Pagine

lunedì 27 febbraio 2012

Attività 1. Il paesaggio di Acqua Traverse.



Ciao a tutti,


come prima attività per questo semestre vorremmo che cercaste di visualizzare il paese in cui si svolge il romanzo che stiamo leggendo, Io non ho paura di Niccolò Ammaniti.
Durante la lettura del romanzo ognuno di noi costruisce nella propria mente un’immagine di Acqua Traverse. Nel testo ci sono molti indizi sulla struttura economica e sociale del territorio, il tipo di campagna che circonda il paese, le attività dei bambini e degli adulti. Questi indizi ci suggeriscono come si organizza il tempo e come si strutturano le relazioni interpersonali.
Immaginate di essere alla ricerca del posto perfetto dove girare un adattamento cinematografico del film. Cercate su google un paesaggio, un’immagine che racchiuda le atmosfere che le prime 40 pagine del libro vi hanno dato. Pensate ai mille dettagli che avete trovato fino a questo punto: la campagna aperta e le lunghe pedalate dei protagonisti, gli animali che abbiamo incontrato, l’assenza dei grandi che stanno rintanati in casa in attesa del fresco della sera…
Ritornando al testo, cercate una frase, una parola o una metafora che trovate significativa di questa prima parte del testo e scegliete un'immagine che secondo voi la rappresenta. Cercatela su internet e caricatela nel blog  come commento in fondo a questa pagina. Inoltre, scrivete un paragrafo spiegando perché avete scelto questa immagine, e non dimenticate di indicare le pagine del testo che vi hanno ispirato.
Buon lavoro!

Michela, Karina e Amanda

P.S.
Attenzione a NON inserire nel motore di ricerca il titolo del testo o i nomi dei personaggi. Rischierete di trovare le immagini del film che ovviamente non possono essere usate come esempi!

Nessun commento:

Posta un commento